leNOTIZIE

Voilà

Voilà
hanno preso avvio le attività preliminari per " La Funsciù" di Gianico che fa parte del R.E.I.L. (Registro delle Eredità Immateriali Lombarde

Categorie: Dalle Cooperative

Tags:

Dall'8 al 12 maggio 2019 tornerà a Gianico la Funsciù, una grande festa decennale di devozione mariana, organizzata e promossa dal Comune di Gianico e dalla Parrocchia di S. Michele Arcangelo, in onore della Madonna del Monte.
La Funsciù, che vede la partecipazione dell'intera comunità di Gianico, trasformerà le vie del paese in un magico bosco fiorito: già da mesi ormai fervono i preparativi della popolazione per la realizzazione dei celebri fiori di carta.
Inoltre, da marzo, con l'insediamento ufficiale del Comitato Organizzatore e il coinvolgimento di tutte le associazioni del paese, hanno preso avvio le attività preliminari: i primi incontri pubblici, le azioni di marketing e gli eventi propedeutici.
La Funsciù di Gianico fa parte del R.E.I.L. (Registro delle Eredità Immateriali Lombarde), progetto di valorizzazione, salvaguardia e promozione dei beni immateriali, saperi tradizionali e pratiche rituali della Regione Lombardia.
Si tratta dell’evento più rilevante e sentito del Comune di Gianico e tra i maggiori dell’intera Valle Camonica. La Valle dei Segni, soprattutto dal punto di vista della tradizione e della fede mariana.





Tag:

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x