Biennale della Cooperazione

A Milano il 12 e il 13 gennaio "CAMBIARE CAMBIANDO
1° Hackathon Cooperativo"

Dalla coesione sociale alla riqualificazione territoriale, dall’innovazione consapevole ai nuovi scenari nel mercato del lavoro: questi e molti altri i temi della prima Biennale della Cooperazione italiana, evento che vede cooperatori, esperti e rappresentanti delle istituzioni dialogare e cercare risposte concrete alle nuove sfide per un futuro diverso. Una manifestazione che mette insieme dibattiti, conferenze e letture, con la partecipazione di politici, economisti e sociologi, ma anche storici, giornalisti, attori e musicisti. Promossa dall’Alleanza delle Cooperative Italiane, il coordinamento delle centrali Confcooperative, Legacoop e Agci, la Biennale attraversa l’Italia passando per Bari, Bologna, Milano e Roma, portando in giro le cinque parole chiave del Manifesto cooperativo: lavoro, innovazione, welfare, sostenibilità e legalità.
PROGRAMMA DI MILANO
12 - 13 GENNAIO 2019
Palazzo dei Giureconsulti, Piazza dei Mercanti 2
CAMBIARE CAMBIANDO
1° Hackathon Cooperativo
HELP US TO COOPERATE, BETTER
34 ore no-stop e un mix di competenze
È possibile applicare le tecnologie emergenti e la digital transformation per le associazioni di categoria e di rappresentanza delle imprese e tra le imprese? L’Alleanza delle Cooperative Italiane, un ecosistema di cooperative multi settoriali, può generare un cambiamento innovativo attraverso processi e servizi digitali replicabili?
La sfida si lega alle tecnologie cutting edge: Blockchain, Intelligenza Artificiale e non solo.
Un evento aperto a cooperatrici e cooperatori, studenti e professionisti:
• Developer
• Blockchain Lovers
• AI & Data Analyst
• Designer
• Marketer & Esperti di comunicazione
• Startupper
LA SFIDA
L’obiettivo del 1° Hackathon Cooperativo ‘Cambiare Cambiando’ sarà scoprire come la Blockchain, l’Intelligenza Artificiale, il Machine Learning e in generale le nuove tecnologie possano trovare applicazione nel mondo cooperativo, facilitando e ottimizzando la trasparenza, i processi e la sicurezza dei rapporti tra le Imprese e l’Ente (Alleanza delle Cooperative Italiane) e tra le imprese, offrendo soluzioni e prototipi innovativi.
La partecipazione è gratuita ed è consentita a gruppi o a singoli individui che potranno creare il loro team il giorno stesso dell’Hackathon, in modo autonomo o con il supporto dell’organizzazione. Per iscriversi è necessario registrarsi entro le ore 12:00 dell’11 gennaio 2019.
I team saranno affiancati da mentor tech e da esperti del mondo cooperativo che avranno il compito di facilitare, stimolare e supportare i progetti.
Sabato, 12 gennaio 2019
Ore 9.00 – Inizio accredito dei partecipanti
a seguire Brief Hackathon & Apertura dei lavori
== L’Hackathon prosegue tutta la notte ==
Domenica, 13 gennaio 2019
Ore 17.00 Pitch dei progetti
a seguire Proclamazione team vincitori
I PREMI
I team vincitori avranno diritto a un corrispettivo, onnicomprensivo, come da tabella seguente:
1. Primo progetto selezionato 5.000 Euro*
2. Secondo progetto selezionato 3.000 Euro*
3. Terzo progetto selezionato 2.000 Euro*
*Al netto di IVA e al lordo di RdA e trattenute INPS.