CCDC

Posa "Pietre d'Inciampo"Domenica 27 Gennaio 2019 ore 14,00 -18,00
Brescia e Calvagese della Riviera

Domenica 27 gennaio alle 14, l’artista tedesco Gunter Demnig tornerà a Brescia per collocare tre Pietre d’inciampo in ricordo di nostri concittadini deportati e uccisi nei lager nazisti:

• Gustavo Morelli, in via don Giacomo Vender 59 – ore 14

• Oreste Ghidelli, in via Corsica 88 – ore 14,30

• Giulio Angeli, in via XX Settembre 22 – ore 15

La Pietra d’inciampo in ricordo di Oreste Ghidelli è stata richiesta dai familiari che così vogliono onorare la memoria dello zio. Sarà presente la nipote Francesca Fontana, a cui si devono le ricerche sul congiunto, che ha ricevuto un anno fa la medaglia all’onore del Comune di Brescia insieme ad altri familiari di deportati.

Alle 16 saranno deposte altre 2 Pietre d’inciampo a Calvagese della Riviera, in località Mocasina, presso la casa Redaelli De Zinis in ricordo di Assalonne e Raoul Elia Natan, due fratelli ebrei originari del Belgio che avevano cercato un nascondiglio sicuro nell’entroterra gardesano. Una nipote di Raoul Elia Natan, Valérie Vanderborgh, che ha messo a disposizione le carte di famiglia per ricostruire le sorti dei fratelli, verrà appositamente dal Belgio per assistere alla cerimonia.

Le biografie sono state scritte dagli studenti degli Istituti “Caduti di Piazza Loggia” di Ghedi, “De André”, “Gambara” e “Canossa Campus” di Brescia. La professoressa Prassede Gnecchi di Gavardo ha invece tracciato la biografia dei fratelli Natan e allacciato i rapporti con i discendenti in Belgio. Gli studenti della scuola media di Calvagese e del Liceo Fermi di Salò sono stati coinvolti dalla professoressa Gnecchi.

Le biografie saranno lette durante la cerimonia. Ai partecipanti sarà distribuito anche un libretto curato dalla Ccdc che contiene l’intervento del sindaco di Brescia Emilio Del Bono, le biografie e la descrizione del progetto artistico di Deming.

L’iniziativa è organizzata dalla Ccdc, insieme al Comune di Brescia e alla Città di Calvagese della Riviera, in collaborazione con ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati), ANEI (Associazione Nazionale Ex Internati), ANPI (Associazione Nazionale Partigiani), Archivio storico per la Resistenza e l’età contemporanea dell’Università Cattolica – Brescia, Associazione Fiamme Verdi, Casa della Memoria, Università Popolare Astolfo Lunardi.