La Giornata internazionale torna il 5 luglio 2025 con il tema “Promuovere soluzioni inclusive e sostenibili per un mondo migliore”: l’obiettivo e’ mettere in luce il ruolo delle cooperative nel plasmare una società solidale, equa e rispettosa dell’ambiente.
L’argomento del 2025 richiama le cooperative a promuovere innovazione, inclusione giovanile e pari opportunità, applicando operativamente i sette principi cooperativi: adesione volontaria e aperta; controllo democratico dei soci; partecipazione economica; autonomia e indipendenza; educazione, formazione e informazione; cooperazione tra cooperative; interesse per la comunità. L’Italia, grazie alla sua lunga tradizione in tale ambito, sarà protagonista attiva di questa celebrazione.
La cooperazione, ispirata fin dalle sue origini ai valori di democrazia, solidarietà e responsabilità, si conferma ogni giorno come un motore di un’economia più equa, partecipativa e sostenibile. Le imprese cooperative, oltre a contribuire allo sviluppo dei territori, promuovono modelli occupazionali fondati sul rispetto della persona, sull’uguaglianza di genere, sulla tutela dei diritti sociali e su un approccio consapevole alle sfide ambientali.