Si tratta di «uno strumento utile – hanno spiegato i relatori presenti nella sala riunioni della Casa Circondariale di Brescia «Nerio Fischione» - ognuno nel proprio ruolo – per orientarsi nel complesso percorso di reinserimento nella comunità e per trovare indicazioni circa servizi e adempimenti necessari da effettuare una volta usciti dal carcere (documenti, sanità, lavoro, bisogni immediati, ecc.)».
Stampata in 1500 copie e realizzata dalla Cooperativa Sociale di Bessimo ONLUS con il sostegno dei fondi della Legge di Bilancio Cap. 1771, nell’ambito del progetto «A levar l’ancora 2», la guida, grazie alla collaborazione di un ampio numero di attori pubblici e privati impegnati nella riattivazione della rete sociale per i detenuti «dimittendi», raccoglie le informazioni più importanti per affrontare il delicato momento del ritorno in libertà.
È stato inoltre mostrato il «kit dimittendi» che, grazie all’interesse mostrato dalla Direzione degli Istituti di pena, verrà distribuito dal carcere a tutti i detenuti indigenti in uscita.
Sono intervenuti
– Marco Dotti – Agente di Rete e Resp. Area Esecuzione Penale Coop. di Bessimo
– Alessia Longo – Commissario Vicecomandante
– Camilla Bolzoli – Agente di Rete Coop. di Bessimo
– Valentina Stanga – Resp. Sanità Penitenziaria Ospedali Civili di Brescia
– Matteo Pedroni – Resp. Area Giuridico Pedagogica Istituti Penitenziari di Brescia
Exit! è consultabile e scaricabile in formato PDF nella pagina “Area Esecuzione Penale” al link allegato