Logo sito   ?
Ricerca avanzataEseguire la ricerca
Progetto pilota per la creazione di cooperative
Mercoledì 22 ottobre la plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo ha approvato in via definitiva, nell’ambito della votazione sul bilancio 2015, l'emendamento per avviare un progetto pilota con 500.000 euro finalizzato a facilitare la creazione di cooperative di lavoratori per rilevare aziende in fallimento o senza successore.Il progetto pilota vuole anche contribuire a sensibilizzare imprenditori, lavoratori, così come sindacati, associazioni imprenditoriali, organizzazioni del lavoro e autorità pubbliche circa il valore aggiunto di questa opzione per il trasferimento delle imprese.
Garanzia Giovani
Giovedì 6 novembre 2014 alle ore 9.00 presso la sede di Confcooperative Brescia (Via XX settembre 72, sala Salvi)verrà illustrato dagli esperti della rete territoriale che si è attivata in Confcooperative Brescia il programma Garanzia Giovani che sta per entrare nella sua fase operativa. L’obiettivo del programma è offrire una risposta concreta alla disoccupazione giovanile. Per informazioni: Giorgio Lonardi 030/3742304. Confermare la partecipazione all’indirizzo brescia@confcooperative.it
Presentazione del III Rapporto sulla Cooperazione Bresciana
Mercoledì 29 ottobre, dalle 10.00 alle 12.00 presso la Camera di Commercio di Brescia ( via L. Einaudi, 23 – Brescia) è stato presentato il III rapporto sulla Cooperazione Bresciana. Nel corso dell'incontro, organizzato dall'Osservatorio sull'Economia Sociale Bresciana, sono emersi i dati del mondo cooperativo locale, con una panoramica quadriennale. I trend, le variazioni, la numerosità del mondo cooperativo bresciano sono stati posti a confronto con i dati regionali. Alla presentazione del report, curata dal professor Maurizio Carpita, è seguita una tavola rotonda tra i professori Raffaele Miniaci e Mario Mazzoleni e la vicepresidente nazionale di Federsolidarietà Valeria Negrini
 Notizie dalle cooperative
TEATRO TELAIO
Si rinnova anche quest’anno, la proposta di “Storie storie storie”, la rassegna bresciana di teatro ragazzi e scuola organizzata dal Teatro Telaio che giunge quest’anno alla diciottesima edizione. Si conferma il carattere policentrico e provinciale che coinvolge Brescia (Teatri S. Giulia, S. Afra, Auditorium Tartaglia, Sereno e sala Piamarta), i teatri di Rezzato, e Castelmella (in collaborazione con Cipiesse e i due Comuni), quelli di Bovezzo, Darfo Boario Terme, Esine, Monticelli Brusati, Ospitaletto, Villanuova sul Clisi e il Centro Civico di Castegnato (in collaborazione con i rispettivi comuni), e Verolanuova (in collaborazione con l’Istituto Primo Mazzolari). Inaugurazione della stagione in carcere (il 25 ottobre a Canton Mombello), perché Il Telaio ritiene che organizzare teatro di qualità per i bambini e per le famiglie abbia una precisa finalità sociale ed educativa. La stagione teatrale comincia domenica 2 novembre. Ulteriori informazioni su www.teatrotelaio.it
CCDC
Presso l'Università Cattolica (Corridoio Montini, via Trieste n.17, Brescia) è visitabile la mostra "Vivere o scrivere, Varlam Šalamov" che rimane aperta fino al 7 novembre 2014 dal lunedì al venerdì ore 9-20, il sabato ore 9-13.