COOPERAZIONE DI CONSUMO
Le cooperative di consumo si fondano inizialmente sull’esigenza delle famiglie di soddisfare i bisogni primari utilizzando al meglio le scarse risorse finanziarie disponibili. Capillare fu la diffusione delle cooperative di consumo nei periodi caratterizzati da condizioni di miseria e di povertà: in particolare negli anni della ricostruzione postbellica ed in quelli immediatamente successivi alla guerra […]
Le cooperative di consumo si fondano inizialmente sull’esigenza delle famiglie di soddisfare i bisogni primari utilizzando al meglio le scarse risorse finanziarie disponibili.
Capillare fu la diffusione delle cooperative di consumo nei periodi caratterizzati da condizioni di miseria e di povertà: in particolare negli anni della ricostruzione postbellica ed in quelli immediatamente successivi alla guerra 1915-18.
Oltre alla difesa del potere d’acquisto dei soci, la distribuzione associata si è posta altri obiettivi legati al ruolo attivo del socio consumatore; la programmazione degli acquisti, la selezione dei prodotti in base a criteri di genuinità e al rapporto qualità-prezzo, l’offerta di servizi informativi e di educazione al consumo.
Dopo gli anni ’70 la cooperazione di consumo è stata sempre più indebolita e condizionata dalle politiche della Grande Distribuzione, condizionando pesantemente il mercato.
Il settore consumo si può suddividere in due grandi gruppi: le cooperative per la commercializzazione dei prodotti alimentari e commodities e quelle per la commercializzazione di generi vari.
Nei comparto della cooperazione tra dettaglianti si sono affermate realtà significative a livello provinciale, regionale e nazionale, per la commercializzazione di prodotti farmaceutici, elettrodomestici e materiali edili.
Anche per la commercializzazione di prodotti alimentari e articoli per la casa, vi sono esempi di aggregazione efficace, riproducibile e competitive.
Si sono inoltre sperimentate le commissionarie tra consumatori e si sono sostenute iniziative di tutela dei diritti dei consumatori.
Non è raro trovare coop. di consumo in aree svantaggiate, caratterizzate da forte spopolamento e popolazione residente anziana.
La cooperazione svolge, in queste zone, una importante funzione di supporto e sostegno alla popolazione, inoltre vi è da sottolineare che alcune realtà stanno riconvertendosi per offrire anche servizi collaterali alla vendita di prodotti alimentari, come ad esempio il servizio di posta, di telefonia, ecc. con l’obiettivo di diventare dei veri e propri “negozi multiservizio”.
Settore Consumo
- Vendita all’ingrosso
- Vendita al dettaglio
- Commercio equo solidale