Candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Immateriale dell’Umanità,

Candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Immateriale dell’Umanità,

Invito ad esporre il logo

Il prossimo 10 dicembre 2025 si terrà a Nuova Delhi la votazione per la Candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Immateriale dell’Umanità, iniziativa promossa il 23 marzo del 2023 dal Governo Meloni.
Nell’ambito delle iniziative a sostegno della candidatura, gli associati possono svolgere un ruolo fondamentale, in quanto espressione della qualità Italiana e promotori di pratiche sociali legate ai riti dell’ospitalità, dell’accoglienza e della convivialità.
Gli associati rappresentano l’emblema, a livello nazionale e internazionale, della promozione dei prodotti di qualità italiana, della conservazione delle tradizioni culinarie tramandate da generazioni e simbolo per i tanti turisti internazionali.
Sostenere la Candidatura significa non solo valorizzare la Cucina Italiana ma anche proteggere l’economia italiana dai fenomeni dell’ltalian sounding che sottrae risorse all’Italia per circa 120 mld di euro all’anno.
Per favorire la promozione della Candidatura ed ottenere il riconoscimento di “Ambasciatori della qualità Italiana”, si invitano le cooperative, in particolare quelle di Fedagripesca, ad esporre il logo, sia in modalità digitale che cartacea allegato alla presente lettera, realizzato dai giovani dell’Istituto dell’Arte della Medaglia del Poligrafico e Zecca dello Stato.