25 anni di Comitato per l’imprenditoria Femminile
Consegnata una targa a Rosangela Donzelli e raccontata la storia di Maria Rauzi cooperatrici da sempre impegnate nell'ambito della promozione dell'imprenditoria femminile
Costituito nel 2000, a seguito del Protocollo di intesa tra Ministero Sviluppo Economico e Unioncamere nazionale, il Comitato per l’Imprenditoria Femminile (CIF) della Camera di Commercio di Brescia si è, da allora, contraddistinto nell’ambito delle sue funzioni inerenti lo sviluppo, a livello locale, della presenza delle donne nel mondo dell’imprenditoria, della loro qualificazione professionale e del monitoraggio delle problematiche maggiormente riscontrate dalle imprenditrici.
«Le imprese femminili rappresentano il 20,8% di quelle attualmente iscritte al RI – commenta il Presidente della Camera di Commercio, Roberto Saccone – tuttavia molto rimane ancora da fare per incrementare ulteriormente questo dato. L’imprenditoria femminile, infatti, oggi più che mai, rappresenta un asset strategico per incrementare ulteriormente la competitività della nostra economia. Le imprese guidate da donne stanno dimostrando grande capacità di adattamento all’attuale realtà economico/sociale e riescono a proporre nuovi modelli organizzativi e valorizzare settori in costante evoluzione. Promuovere il talento femminile non è perciò soltanto una questione di equità sociale, ma un vero e proprio fattore di sviluppo economico. Fondamentale, sotto questo profilo, l’attività del CIF, nella prospettiva di un sistematico sostegno alle donne che fanno o intendono avviare attività di impresa».
Passaggio generazionale, problematiche sull’accesso al credito, conciliazione tempi vita lavoro e gestione del tempo, digitalizzazione dell’impresa, sono le principali tematiche sulle quali, nel corso dei suoi anni di attività, il CIF ha particolarmente focalizzato l’attenzione.
Intenso anche il lavoro svolto in collaborazione con gli Istituti scolastici della Provincia, grazie alla quale si è dato vita al progetto “L’imprenditoria femminile nelle scuole”, rivolto alle ragazze delle scuole superiori, con l’obiettivo di stimolarne l’orientamento all’imprenditorialità tramite la presentazione di casi concreti di donne che hanno realizzato i propri obiettivi di crescita professionale senza rinunciare alla auto-realizzazione personale e affettiva. Di grande significato anche i premi istituiti per le tesi di laurea in materie STEM alle studentesse degli Atenei bresciani.
Per celebrare il 25esimo anno di attività, la Camera di Commercio ha organizzato un evento nel corso del quale il Presidente dell’Ente camerale ha consegnato una targa commemorativa all’attuale Presidente del CIF, Serena Schiavo, e alle past President, Anna Maria Gandolfi, Cristina Bordignon, Francesca Porteri e Rosangela Donzelli. Momento di commozione per la targa alla memoria della past President prematuramente scomparsa, Mariaclaudia Biasca, ritirata dal marito.
Dopo la consegna delle targhe, di fronte a una platea di oltre 400 studenti di Istituti scolastici superiori della provincia di Brescia, le attrici Chiara Magri e Giulia Manzini hanno messo in scena lo spettacolo teatrale dal titolo “Un altro lunedì” che racconta le storie di 12 imprenditrici ( una bresciana, MARIA RAUZI del Teatro Telaio) dai sogni dell’infanzia e dell’adolescenza, alla costruzione della propria identità imprenditoriale.