perchèASSOCIARSI

La Confederazione Cooperative Italiane è la principale associazione di tutela e rappresentanza del movimento cooperativo in Italia. Nella nostra provincia, la Confcooperative - Brescia è riconosciuta come un importante interlocutore da parte di Enti Pubblici e di tutte le altre associazioni di categoria. Anche l'opinione pubblica, talvolta meno attenta alle piccole realtà, scopre il valore aggiunto della cooperazione quando guarda all'insieme del movimento cooperativo. Il Presidente di Confcooperative - Brescia, gli Organismi dirigenti, il Direttore e gli oltre 90 collaboratori del Gruppo, apprezzati per professionalità e competenza, sono costantemente dediti a sostenere le cooperative bresciane a livello provinciale, regionale e nazionale. La quota associativa è il contributo indispensabile per questo fruttuoso lavoro, oltre che un'importante conferma di fiducia per proseguirlo.
La costante fedeltà delle Cooperative associate, in costante crescita, dimostra che l'autonomia, l'indipendenza e la qualità della nostra associazione è un bene da difendere e garantire con i servizi e le quote associative.
Associarsi a Confcooperative - Brescia significa farsi sentire, contare di più. Ogni Associata, infatti, ha diritto a scegliere chi la rappresenterà nei momenti decisionali all'interno del movimento e nei rapporti con l'esterno. Associarsi a Confcooperative - Brescia vuol dire, quindi, farsi conoscere, ma anche conoscere di più, sapere cosa succede, essere tempestivamente informati ed aggiornati su specifiche normative di interesse cooperativo o, più in generale, imprenditoriale, e su tutte le attività dell'Organizzazione ai vari livelli attraverso l'invio di circolari, del quindicinale nazionale "Italia Cooperativa" e del mensile regionale "Confcooperative Lombardia".
Associarsi a Confcooperative - Brescia, significa far parte di un Gruppo in grado di assisterti passo per passo, anche nel corso nelle revisioni ordinarie, che le associazioni di categoria come la Confcooperative svolgono, relativamente alle proprie aderenti, per conto del Ministero del Lavoro (mentre per le cooperative non aderenti ad alcuna associazione, sono eseguite direttamente dal Ministero del Lavoro). Infine, ogni Associata può accedere ai numerosi e qualificati servizi offerti dal Gruppo Confcooperative - Brescia nonché usufruire delle varie convenzioni di favore riservate da fornitori locali e nazionali.

Procedura di adesione

Dopo aver incontrato il funzionario del settore di appartenenza, la cooperativa è invitata a produrre alla Segreteria la seguente documentazione per la formale adesione alla Confcooperative

• delibera consiglio di amministrazione (scarica modello)
  • domanda di adesione sottoscritta Legale Rappresentante (scarica modello)
  • copia atto costitutivo e statuto
  • visura camerale aggiornata
  • se non verificabile dalla visura, copia certificazione iscrizione Albo delle Cooperative oppure ricevuta inoltro domanda alla CCIAA di iscrizione
  • codice fiscale e p.IVA
  • elenco cariche sociali con dati anagrafici, indirizzo di riferimento (residenza o ufficio), telefono (cellulare) e indirizzo di posta elettronica (se variati dall'atto costitutivo)
  • copia ultimo bilancio e relativi allegati

Successivamente, gli ulteriori passaggi in vista dell'adesione prevedono:

• parere sull'adesione da parte del Settore di interesse
  • approvazione dell'adesione da parte del Consiglio di Presidenza
  • in caso di accettazione della domanda di adesione, trasmissione della richiesta da parte dell'Unione Provinciale alla Confederazione Cooperative Italiane.