Costituita Cooperazione Salute Lombardia, Valeria Negrini Presidente

Costituita Cooperazione Salute Lombardia, Valeria Negrini Presidente

Il modello mutualistico a sostegno delle persone e della collettività

 

 

Cooperazione Salute è la Società di Mutuo Soccorso promossa da Confcooperative nel 2014. A distanza di 10 anni possiamo dire che la nostra Mutua ha raggiunto l’obbiettivo di essere la mutua di riferimento del sistema cooperativo di Confcooperative.

Al 30 novembre 2025, infatti,  sono  4.394 le cooperative aderenti, per un totale di oltre 400.000 iscritti. Anche lo sviluppo del network sanitario, di proprietà dal 2021, vede 4.866 strutture convenzionate. La Mutua nazionale è inoltre impegnata anche in iniziative di promozione e sensibilizzazione su alcune tematiche specifiche; ricordiamo ad esempio quelle riguardanti la medicina di genere che, con il titolo “Pari ma non uguali” ha visto lo svolgimento di numerosi convegni in tutte le Regioni italiane.

Un contributo importante al raggiungimento di questi risultati viene anche dalla nostra regione; il sistema di Confcooperative Lombardia ha da subito creduto nella bontà e nell’utilità di questo progetto mutualistico per i benefici che ne derivano in primis ai soci e alle lavoratrici e lavoratori  delle cooperative associate ed, in generale, alla comunità. Questa convinzione e l’impegno che ne è derivato hanno portato la Lombardia a vedere 1.026 cooperative associate alla Mutua e oltre 72.000 iscritti, e un network sanitario con ben 1.225 strutture convenzionate.

Grazie  a questi risultati, Confcooperative Lombardia ha maturato la decisione di dare vita ad una Mutua regionale (possibilità contemplata ed auspicata dallo Statuto) per poter meglio rispondere ai bisogni espressi del nostro territorio. In data 24 novembre si è quindi costituita la Mutua Regionale Cooperazione Salute Lombardia, strettamente integrata con la Mutua Nazionale che manterrà la gestione amministrativa e dei rimborsi, nonché la definizione dei Piani Sanitari.

Le ragioni che hanno portato Confcooperative Lombardia a maturare questa scelta nascono dalla volontà di ampliare l’azione oltre il perimetro della cooperazione sociale (che oggi rappresenta ancora la maggioranza delle imprese iscritte), concentrandosi sul potenziamento dell’attività promozionale, sull’assistenza alle persone e sulle informazioni per le cooperative e i loro iscritti. Inoltre vi è l’intenzione di sviluppare progetti territoriali specifici, riportando risorse sul territorio lombardo e valorizzando il ruolo delle cooperative aderenti.

Con una Mutua Regionale si  aprono prospettive verso adesioni volontarie, individuali e collettive, e verso altre mutue. In quest’ottica si opererà anche per arricchire il network sanitario e, in particolare, per avviare in Lombardia un network sociosanitario integrato, prioritariamente composto da cooperative aderenti a Confcooperative che svolgono prestazioni assistenziali, sanitarie, fisioterapiche a domicilio, strutture residenziali e semi-residenziali, con l’obiettivo di valorizzare il più possibile i servizi offerti dalle cooperative di sistema e di rafforzare il ruolo svolto dai soggetti mutualistici in Regione.

Siamo convinti che il modello mutualistico rappresenti anche oggi uno dei migliori strumenti a sostegno delle persone e della collettività. Un modello no-profit trasparente, che pone la persona al centro del proprio operato, producendo vantaggi mutualistici agli iscritti, fuori dalla logica del profitto di quanto investito, nel quale le risorse acquisite vengono costantemente ed esclusivamente reimpiegate a favore degli iscritti per migliorare le prestazioni e i piani sanitari.