
Fondo per la capitalizzazione delle imprese cooperative lombarde
Il 2 luglio si è aperto lo sportello per la presentazione delle domande per il bando 2025
Con tale misura Regione Lombardia intende supportare programmi di investimento che mirano alla crescita e allo sviluppo delle cooperative. Sono ammissibili progetti della durata massima di 15 mesi e aventi spese complessive ammissibili tra i 50.000,00 euro e i 200.000,00 euro.
L’agevolazione che si compone di:
– un finanziamento agevolato a tasso fisso al 1,50% pari al 70% delle spese ammesse, durata massima di 6 anni di cui un massimo di 2 anni di preammortamento;
– eventuale componente di contributo a fondo perduto al raggiungimento dei risultati occupazionali fino ad un massimo del 10% delle spese ammesse (massimo 20.000,00 euro)
– eventuale ulteriore componente di contributo a fondo perduto al raggiungimento dei risultati di capitalizzazione fino ad un massimo del 10% delle spese ammesse (massimo 20.000,00 euro).
Risultano ammissibili le seguenti spese: acquisto di beni strumentali, licenze software, servizi digitali e commissioni garanzie. Sono poi incluse ulteriori spese ma a corredo del programma d’investimento (consulenze specialistiche – max 5%; spese di personale – max 10%; spese generali forfettarie – max 7%; Ristrutturazioni immobiliari – max 30%).
Ristrutturazioni immobiliari (max 30%).
Come anticipato nel Notiziario Elettronico del 23 maggio scorso, stante lo stanziamento ridotto (2 milioni di Euro), si consigliano le realtà interessate a predisporre con celerità le opportune valutazioni così in caso di procedere alacremente alla presentazione della domanda.