
Cooperativa di Bessimo
Venerdi 18 luglio dalle 18 alle 20 in Largo Formentone a Brescia.
Venerdì 18 Luglio 2025
In occasione del «Nelson Mandela Day», che ricorre ogni anno il 18 luglio, la cooperativa ha organizzato, insieme all’Associazione Casello 11 e ad altri entri del terzo settore, un momento per per ascoltare storie e racconti dalle vive voci delle persone in esecuzione penale negli istituti penitenziari di Brescia.
Alcuni ospiti del Servizio «Fantasina: Regina di Cuori» hanno raccolto diverse testimonianze dalla viva voce dei detenuti negli Istituti di pena di Brescia e le hanno trasformate in manifesti che saranno esposti e recitati durante l’evento.
L’appuntamento è Venerdi 18 luglio dalle 18 alle 20 in Largo Formentone a Brescia.
___________________
Il «Nelson Mandela Day» è stato istituito nel 2009 dalla Risoluzione A/RES/64/13 dell’Assemblea Generale come riconoscimento del contributo di Mandela alla lotta per la democrazia e alla promozione di una cultura di pace in tutto il mondo. Nel 2015 il focus della ricorrenza è stato esteso per essere un’occasione di attenzione sul tema dei diritti umani nelle prigioni con l’obiettivo di promuovere condizioni umane nelle carceri, sensibilizzare sullo status dei carcerati come parte integrante della società e riconoscere il ruolo di coloro che lavorano nelle carceri e che svolgono un servizio sociale di particolare importanza.