Servizi

I servizi  sono erogati da Assocoop srl , la società promossa da Confcooperative Brescia per offrire soluzioni di natura contabile/fiscale, legale e di gestione delle risorse umane alle cooperative, imprese sociali ed enti mutualistici.

La produzione legislativa di questi ultimi anni è stata enorme. E’ quindi sempre più difficile essere e restare aggiornati. La “questione fiscale” è così diventata un fattore importante nella gestione aziendale. Il servizio si avvale di dottori commercialisti e ragionieri e garantisce:

  • consulenza sullo svolgimento materiale della contabilità generale e IVA, sull’amministrazione della cooperativa e sull’inquadramento nell’ambito delle varie normative tributarie;
  • interpretazione e applicazione della produzione normativa di natura fiscale alla situazione
  • concreta della singola cooperativa, con soluzione di specifici quesiti e casi particolari;
  • consulenza e assistenza nella redazione del bilancio annuale e dei conseguenti obblighi
  • tributari (dichiarazioni IVA, mod. Unico, ecc.);
  • rapporti con gli uffici della Pubblica Amministrazione, Ufficio II.DD., IVA, Intendenza di Finanza, Registro, CCIAA, Prefettura, Tribunale;
  • verifica periodica degli adempimenti di legge e controllo delle rilevazioni contabili.

I servizi di cui sopra, possono svolgersi anche presso la sede sociale con un numero concordato di sopralluoghi mensili.

Il servizio fornisce l’assistenza contabile ed amministrativa per la tenuta della contabilità generale. In modo particolare provvede alle seguenti funzioni:

  • consulenza contabile e fiscale;
  • tenuta completa della contabilità, anche tramite elaborazione a distanza;
  • gestione completa dello scadenzario contabile e fiscale;
  • predisposizione del bilancio annuale di esercizio e deposito presso gli uffici competenti;
  • predisposizione della dichiarazione dei redditi e della dichiarazione Irap, sia in forma separata che unificata;
  • predisposizione della dichiarazione Iva;
  • predisposizione della dichiarazione dei sostituti di imposta;
  • predisposizione delle altre dichiarazioni ai fini fiscali (periodiche Iva, Ici, ecc.);
  • servizio di invio telematico delle dichiarazioni fiscali;
  • presentazione di istanze di rimborso e/o di sgravio in relazione ad imposte dirette e indirette; gestione della eventuale successiva fase contenziosa.

Incontri di aggiornamento e circolari periodiche garantiscono i responsabili delle cooperative sulla informazione tecnica e normativa. La struttura, infine, promuove e coordina studi e ricerche per il miglioramento delle tecniche contabili e della organizzazione amministrativa.

Su indicazione delle cooperative associate vengono espletati tutti gli ordinari adempimenti in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale dei lavoratori.

A tal fine l’utente del servizio deve consegnare ogni mese, nei termini prescritti, tutta la necessaria documentazione.

L’utente viene assistito anche ai fini della regolare tenuta dei libri e registri obbligatori. In modo particolare si provvede a svolgere le seguenti funzioni:

Il servizio paghe si articola principalmente attraverso due tipologie di gestione:

 

GESTIONE COMPLETA

Vengono espletati tutti gli adempimenti necessari all’amministrazione del personale quali:

  • apertura posizioni assicurative e rapporti ordinari con gli Istituti previdenziali, assistenziali e del Lavoro;
  • assunzioni/cessazioni ai Centri per l’Impiego;
  • denuncia istantanea all’Inail per assunzioni/cessazioni ;
  • gestione collocamento obbligatorio disabili (L.68/99);
  • istruttoria e redazione dei cedolini paga e riassuntivi mensili;
  • compilazione denunce contributi mensili;
  • compilazione moduli per versamento mensile dei contributi e delle ritenute IRPEF;
  • statistiche costi del personale per reparto;
  • gestione ferie;
  • calcolo trattamento di fine rapporto;
  • calcolo maternità, malattia, infortuni;
  • compilazioni modd. CUD – 770 ed allegati;
  • conguagli da assistenza fiscale;
  • gestione telematica delle denunce mensili e annuali (dm/10,770/UNICO);
  • gestione Inail lavoratori parasubordinati;

 

GESTIONE IN SERVICE

Viene gestita l’elaborazione dei dati codificati direttamente dalle cooperative attraverso supporti informatici e fornita tutta la modulistica obbligatoria quale:

  • cedolini paga;
  • moduli per versamento mensile dei contributi e delle ritenute IRPEF;
  • certificazioni e denunce annuali;
  • tabulati per scritture contabili;
  • tabulati per statistiche, costi, ecc.

Le aziende cooperative hanno necessità di un supporto per districarsi nella normativa del lavoro. L’intervento dei nostri consulenti consente agli amministratori e ai responsabili amministrativi delle cooperative di avere un riferimento costante e altamente professionalizzato.

Tipologia del servizio:

  • assistenza per gli adempimenti compresi nella fase occupativa del personale, che vanno dalla instaurazione alla risoluzione del rapporto di lavoro;
  • assistenza per tutti gli adempimenti correnti relativi all’amministrazione del personale;
  • consulenza e assistenza nel contenzioso lavoro (vertenze, commissione di conciliazione);
  • consulenza previdenziale (INPS, INAIL, SCAU, ecc.);
  • addestramento e formazione addetti all’ufficio amministrazione del personale;
  • consulenza per ogni altra funzione che non rientri negli adempimenti correnti per l’amministrazione del personale;
  • assistenza agli organismi amministrativi delle cooperative con riferimento alla gestione delle risorse umane.

L’attività di consulenza può svolgersi, se necessario, presso la sede delle cooperative.

La Confcooperative – Unione Provinciale di Brescia cura i rapporti con gli Enti pubblici e privati, con gli organismi politici e amministrativi, rappresenta le istanze delle associate nei luoghi dove si dibattono i problemi di interesse cooperativo, economico e sociale.

Svolge la seguente attività a supporto delle cooperative:

  • rappresentanza presso gli Istituti previdenziali e assistenziali;
  • consulenza e assistenza dinanzi alle organizzazioni sindacali per la stipula di contratti e accordi di lavoro  dipendente;
  • assistenza nelle controversie di lavoro individuali e collettive;
  • consulenza e assistenza nelle ispezioni e negli accertamenti di qualsiasi organo e autorità in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale;
  • emanazione di circolari tecniche.

Raccogliere informazioni sul reale andamento dell’azienda è un aspetto decisivo nella gestione della propria impresa. Ma non basta: occorre anche saperle ‘leggere’ ed analizzare. Per questo, il Gruppo Confcooperative – Brescia ha creato Sedoc Servizi, una società di professionisti esperti e dinamici in grado di affiancare le imprese cooperative nel controllo di gestione. Una corretta gestione aziendale, infatti, si fonda sulla qualità delle informazioni disponibili e sugli elementi contabili forniti dal sistema di rilevazione. Lo scopo degli strumenti di controllo di gestione, quali la contabilità analitica, consiste nel permettere il calcolo ed il controllo dei costi al fine d’identificare in dettaglio le relazioni tra i volumi di produzione ed i risultati economici di ogni singolo prodotto, linea, commessa o divisione. L’avvento nelle imprese dell’office automation ha poi permesso di fornire agli organi decisionali, in maniera sistematica, elementi contabili che mettano in evidenza i prevedibili riflessi economici delle principali strategie aziendali. Ad esempio, è possibile determinare a quali condizioni convenga accettare un dato ordine, quale sia il punto di pareggio dell’azienda e quando convenga effettuare un dato investimento.

La certificazione di qualità sta diventando sempre più importante per qualsiasi impresa. L’implementazione di un sistema di qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9000 permette all’azienda una maggiore efficienza, garantisce maggiore soddisfazione alla clientela, assicura una costante qualità del prodotto e/o servizio offerto e aumenta le possibilità di partecipazione a gare d’appalto e di fornitura. Avvalendosi della consulenza di Sedoc Servizi, il Gruppo Confcooperative – Brescia aiuta le imprese cooperative nell’implementazione del sistema di qualità certificabile secondo le norme ISO 9000. Supporta, quindi, la redazione dei documenti previsti dalla norma prescelta (manuale qualità, procedure e moduli) e soprattutto assiste la cooperativa nella fase di applicazione del sistema, in modo da renderla autonoma e in grado di affrontare con esito positivo la visita-esame da parte dell’Ente certificatore. A tal fine, la Confcooperative ha stretto una convenzione con i due principali Enti certificatori italiani, che consente alle proprie associate di ottenere la certificazione qualità ad un costo contenuto.

COSTITUZIONE COOPERATIVA

La costituzione avviene con atto pubblico alla presenza del notaio .

Per la pratica di costituzione sono necessari i seguenti documenti:

  • l’elenco dei soci fondatori indicante: luogo – data di nascita – indirizzo – codice fiscale – attività svolta da ciascun socio;
  • la fotocopia documento identità e il codice fiscale dei soci;
  • l’elenco  delle cariche sociali: Consiglio di Amministrazione – Collegio Sindacale  – Revisore Contabile;
  • lo statuto che è il documento nel quale vengono definiti gli scopi, la disciplina ed il funzionamento della cooperativa.

Lo statuto viene predisposto dal nostro servizio legale e dal funzionario del settore di riferimento. Predisposta tutta la documentazione l’incaricata fisserà l’appuntamento con il notaio.

 

MODIFICHE STATUTARIE

La modifica statutaria avviene alla presenza del notaio.

Per la modifica statutaria sono necessari i seguenti documenti:

  • elenco dei soci indicante luogo – data di nascita e codice fiscale ;
  • visura camerale aggiornata;
  • avviso di convocazione dell’assemblea straordinaria sottoscritto dal legale rappresentante;
  • statuto in vigore;
  • nuovo statuto che verrà approvato in assemblea straordinaria.

Dopo una preliminare verifica delle modifiche da apportare allo statuto, effettuate in collaborazione con il nostro servizio legale, l’ incaricata della segreteria fisserà l’appuntamento con il notaio.

 

LIQUIDAZIONI 

La messa in liquidazione avviene alla presenza del notaio.

Per la messa in liquidazione sono necessari i seguenti documenti:

  • elenco dei soci indicante luogo – data di nascita e codice fiscale;
  • visura camerale aggiornata;
  • avviso di convocazione dell’assemblea straordinaria sottoscritto dal legale rappresentante;
  • statuto in vigore;

Raggiunto lo scopo sociale, il consiglio delibera di procedere alla fase di messa in liquidazione della cooperativa. L’incaricata della segreteria – raccolta tutta la documentazione – fisserà l’appuntamento con il notaio.

DEPOSITO BILANCIO:

Per l’invio al  Registro Imprese è’ necessario consegnare alla Segreteria di Confcooperative-Brescia –  i file  – oltre a n. 2 copie cartacee con firme originali (no fotocopie) dei seguenti documenti:

  • Bilancio con  nota integrativa sottoscritta dal Presidente e dai componenti il Consiglio di Amministrazione
  • Relazione sulla gestione  (se prevista) sottoscritta dal Presidente
  • Modello C17 compilato e firmato dal Presidente
  • Relazione del Collegio Sindacale (se prevista) sottoscritta dal sindaci effettivi
  • Relazione del Revisore contabile (se prevista) sottoscritta dal revisore contabile
  • Relazione di certificazione bilancio (se prevista)
  • Verbale assemblea dei soci sottoscritto dal Presidente e dal segretario (se tenuta in seconda convocazione indicare anche la data della prima) Si ricorda che nel verbale si devono indicare l’identità dei presenti
  • Ricevuta del bonifico o attestazione del versamento del  3% dell’utile (versamento da effettuarsi solo se il bilancio chiude con un utile di esercizio))

I file devono  essere firmati digitalmente – è  quindi necessaria la smart card del Presidente.

RINNOVO CARICHE SOCIALI

Entro 3/4 giorni dall’assemblea che ha rinnovato le cariche sociali, comunicare le seguenti informazioni per poter predisporre la pratica:

  1. estremi delibera
    • data, luogo e ordine del giorno
    • elenco dei soci intervenuti in assemblea
    • presidente e segretario della riunione
  2. elenco delle persone riconfermate o elette con:
    • dati anagrafici (luogo – data di nascita – indirizzo e codice fiscale) e la carica che ognuno ricopre
    • eventuali poteri attribuiti

 

VARIAZIONI AL REGISTRO IMPRESE

Per comunicare tempestivamente al Registro delle imprese eventuali variazioni, è necessario informare la Segreteria di Confcooperative – Brescia in caso di:

  1. Inizio – modifica – cessazione attività:
    Entro 5 giorni dall’inizio/cessazione effettiva di una delle attività previste dall’oggetto sociale
  2. Apertura – chiusura Unità Locale:
    Entro 5 giorni dall’apertura/chiusura o variazione attività svolta nell’Unità Locale

Certificato Registro Imprese :
Preferibilmente tramite e-mail o fax (0303742386), inviare la richiesta specificando:

  • nome della società
  • se si richiede un certificato o una visura camerale
  • numero di certificati/visure
  • in caso di certificato, se in bollo o carta semplice e per quale uso viene richiesto

 

Certificato antimafia  presso CCIAA
Richiedere  presso la Segreteria il modulo che dovrà essere firmato dal Legale Rappresentante e restituito unitamente al documento di identità del firmatario.

Certificato Casellario Giudiziale e/o Carichi Pendenti presso il Tribunale
Richiedere presso la Segreteria il modulo che dovrà essere firmato e restituito unitamente al documento di identità del richiedente (il documento di identità deve riportare l’esatta residenza)

Certificato di non opposizione presso il Tribunale
Richiedere presso la Segreteria il modulo che dovrà essere firmato e restituito dal Liquidatore

Certificato Sezione fallimentare presso il Tribunale
Preferibilmente tramite e-mail o fax (0303742386), inviare la richiesta alla segreteria

ELENCO IMPRESE
E’ possibile richiedere la lista delle imprese italiane suddivise per area geografica, attività, dati anagrafici o struttura dell’impresa.

SCHEDA PERSONA
Informazioni sulle persone titolari di cariche in tutte le imprese italiane: attive, cessate, fallite e liquidate.

SOCI
Elenchi dei soci e delle partecipazioni di tutte le società di capitale italiane.

PROTESTI
Informazioni relative a tutti i protesti levati negli ultimi 5 anni sul territorio nazionale a carico di persone fisiche o giuridiche.

CONCORRENZA
Possono essere richieste informazioni utili per l’analisi della concorrenza.