dalleCOOPERATIVE

CAUTO

CAUTO
VIVIPARCO
Ambiente, sport, cultura nel Parco diffuso delle Cave

Categorie: Dalle Cooperative

Tags:




Fino al 28 settembre 2018 sono attive le attività attività VIVIPARCO, la rassegna di iniziative nate dall’impegno e dalla collaborazione degli enti e delle realtà locali cittadine aderenti al progetto “Un cuore blu in città: parco diffuso delle cave”, finanziato dalla Fondazione Cariplo nell’ambito dei bandi resilienza 2017.

Le iniziative, tutte gratuite, si suddividono in tre ambiti: sport, ambiente e cultura. Tutti potranno parteciparvi, dalle scuole con momenti a loro dedicati, ai cittadini con proposte adeguate ad ogni età. Le fasce orarie sono le più svariate per cogliere le suggestioni e le emozioni che i laghi ci possono dare. Dall’alba con il risveglio energetico al tramonto con azioni poetiche sulle rive. A passeggiate a piedi e in bicicletta alla conoscenza del parco cave e della sua storia, a mini regate con radio sailing boat, al taichi. Per i più dinamici allenamenti e prove di sport che si integrano con la natura e l’ambiente come canoa e corsa. Gli appassionati di fotografia scopriranno nuovi spazi vicino a casa e i bambini un luogo suggestivo per crescere.

Luogo di partenza e incontro per tutte sarà presso via Cerca, 44 S. Polo, ex cava Faustini.
VIVIPARCO offre a tutti diverse occasioni ed esperienze per conoscere, nel modo più gradito e interessante, il Parco delle Cave di Brescia, sito unico per la sua storia.
VIVIPARCO si inserisce nel progetto “Un cuore blu in città”, di durata biennale, avviato nella primavera 2018 e promosso da un’ampia rete di realtà del territorio cittadino, parte delle quali negli anni hanno contribuito alla nascita del parco stesso formando un Gruppo di Lavoro attivo.

La Cooperativa Sociale CAUTO - Cantiere Autolimitazione, in qualità di capofila del finanziamento collabora con i seguenti partner: il Comune di Brescia - Assessorato all’Ambiente, Verde e Parchi Sovracomunali; l’Università degli Studi di Brescia – Dipartimento Economia e Management; Società Cooperativa Sociale Onlus Vincenzo Foppa – Liceo Artistico; Associazione Auser Brescia. A questi si aggiungono attivamente nel Gruppo di Lavoro: AIIG Associazione Italiana Insegnanti di Geografia sez. Brescia, ASD Canottieri Brescia; ASD Sport Club Brescia Liberavventura; Biblioteca Parco dei Libri; Circolo ACLI San Polo; Circolo Legambiente Brescia; C.O.D.A. Centro Operativo Difesa Ambiente; CO.DI.SA Comitato Difesa Salute e Ambiente di San Polo e Dinorni; Consulta per l’Ambiente della Città di Brescia; FIAB Amici della Bici di Brescia; Gruppo Radiovelisti Idro ASD; Istituto Comprensivo Est 1; Istituto Comprensivo Est 3; Istituto Superiore Olivieri Tartaglia; Liceo Linguistico Leonardo; T.U.L.E. Terza Università della Liberetà; UISP Unione Italiana Sport.

Vero cuore del progetto è favorire la creazione di un modello di resilienza per far rinascere e riqualificare una zona che negli anni è stata sfruttata. Portare, dunque, a conoscenza della cittadinanza la realtà del parco, la sua storia e il suo futuro, farlo vivere come un luogo generativo di relazioni tra le persone, di partecipazione, rispetto, cooperazione e impegno per uno scambio reciproco e benefico Uomo-Natura, generando affezionamento e interesse per permettere una ricomposizione ambientale e paesaggistica.
Il progetto prende il suo avvio con il lancio della manifestazione VIVIPARCO che vede un’agenda fitta di iniziative a cura delle associazioni della rete, e non solo, per permettere ai bresciani di vivere e conoscere questo nuovo polmone blu nel cuore della propria città.

Per informazioni:
http://www.cauto.it/viviparco-ambiente-sport-cultura-nel-parco-diffuso-delle-cave/

Tag:

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x