La produzione legislativa di questi ultimi anni è stata enorme. E' quindi sempre più difficile essere e restare aggiornati. La "questione fiscale" è così diventata un fattore importante nella gestione aziendale. Il servizio si avvale di dottori commercialisti e ragionieri e garantisce:
I servizi di cui sopra, possono svolgersi anche presso la sede sociale con un numero concordato di sopralluoghi mensili.
Il servizio fornisce l'assistenza contabile ed amministrativa per la tenuta della contabilità generale. In modo particolare provvede alle seguenti funzioni:
Incontri di aggiornamento e circolari periodiche garantiscono i responsabili delle cooperative sulla informazione tecnica e normativa. La struttura, infine, promuove e coordina studi e ricerche per il miglioramento delle tecniche contabili e della organizzazione amministrativa.
Su indicazione delle cooperative associate vengono espletati tutti gli ordinari adempimenti in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale dei lavoratori. A tal fine l'utente del servizio deve consegnare ogni mese, nei termini prescritti, tutta la necessaria documentazione. L'utente viene assistito anche ai fini della regolare tenuta dei libri e registri obbligatori. In modo particolare si provvede a svolgere le seguenti funzioni: Il servizio paghe si articola principalmente attraverso due tipologie di gestione:
GESTIONE COMPLETA Vengono espletati tutti gli adempimenti necessari all'amministrazione del personale quali:
GESTIONE IN SERVICE Viene gestita l'elaborazione dei dati codificati direttamente dalle cooperative attraverso supporti informatici e fornita tutta la modulistica obbligatoria quale:
Le aziende cooperative hanno necessità di un supporto per districarsi nella normativa del lavoro. L'intervento dei nostri consulenti consente agli amministratori e ai responsabili amministrativi delle cooperative di avere un riferimento costante e altamente professionalizzato.
Tipologia del servizio:
L'attività di consulenza può svolgersi, se necessario, presso la sede delle cooperative.
La Confcooperative - Unione Provinciale di Brescia cura i rapporti con gli Enti pubblici e privati, con gli organismi politici e amministrativi, rappresenta le istanze delle associate nei luoghi dove si dibattono i problemi di interesse cooperativo, economico e sociale.
Svolge la seguente attività a supporto delle cooperative:
Raccogliere informazioni sul reale andamento dell'azienda è un aspetto decisivo nella gestione della propria impresa. Ma non basta: occorre anche saperle 'leggere' ed analizzare. Per questo, il Gruppo Confcooperative - Brescia ha creato Sedoc Servizi, una società di professionisti esperti e dinamici in grado di affiancare le imprese cooperative nel controllo di gestione. Una corretta gestione aziendale, infatti, si fonda sulla qualità delle informazioni disponibili e sugli elementi contabili forniti dal sistema di rilevazione. Lo scopo degli strumenti di controllo di gestione, quali la contabilità analitica, consiste nel permettere il calcolo ed il controllo dei costi al fine d'identificare in dettaglio le relazioni tra i volumi di produzione ed i risultati economici di ogni singolo prodotto, linea, commessa o divisione. L'avvento nelle imprese dell'office automation ha poi permesso di fornire agli organi decisionali, in maniera sistematica, elementi contabili che mettano in evidenza i prevedibili riflessi economici delle principali strategie aziendali. Ad esempio, è possibile determinare a quali condizioni convenga accettare un dato ordine, quale sia il punto di pareggio dell'azienda e quando convenga effettuare un dato investimento.
La certificazione di qualità sta diventando sempre più importante per qualsiasi impresa. L'implementazione di un sistema di qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9000 permette all'azienda una maggiore efficienza, garantisce maggiore soddisfazione alla clientela, assicura una costante qualità del prodotto e/o servizio offerto e aumenta le possibilità di partecipazione a gare d'appalto e di fornitura. Avvalendosi della consulenza di Sedoc Servizi, il Gruppo Confcooperative - Brescia aiuta le imprese cooperative nell'implementazione del sistema di qualità certificabile secondo le norme ISO 9000. Supporta, quindi, la redazione dei documenti previsti dalla norma prescelta (manuale qualità, procedure e moduli) e soprattutto assiste la cooperativa nella fase di applicazione del sistema, in modo da renderla autonoma e in grado di affrontare con esito positivo la visita-esame da parte dell'Ente certificatore. A tal fine, la Confcooperative ha stretto una convenzione con i due principali Enti certificatori italiani, che consente alle proprie associate di ottenere la certificazione qualità ad un costo contenuto.
COSTITUZIONE COOPERATIVA
La costituzione avviene con atto pubblico alla presenza del notaio .
Per la pratica di costituzione sono necessari i seguenti documenti:
Lo statuto viene predisposto dal nostro servizio legale e dal funzionario del settore di riferimento. Predisposta tutta la documentazione l'incaricata fisserà l'appuntamento con il notaio.
MODIFICHE STATUTARIE
La modifica statutaria avviene alla presenza del notaio.
Per la modifica statutaria sono necessari i seguenti documenti:
Dopo una preliminare verifica delle modifiche da apportare allo statuto, effettuate in collaborazione con il nostro servizio legale, l' incaricata della segreteria fisserà l'appuntamento con il notaio.
LIQUIDAZIONI
La messa in liquidazione avviene alla presenza del notaio.
Per la messa in liquidazione sono necessari i seguenti documenti:
Raggiunto lo scopo sociale, il consiglio delibera di procedere alla fase di messa in liquidazione della cooperativa. L'incaricata della segreteria - raccolta tutta la documentazione - fisserà l'appuntamento con il notaio.
DEPOSITO BILANCIO:
Per l'invio al Registro Imprese è' necessario consegnare alla Segreteria di Confcooperative-Brescia - i file - oltre a n. 2 copie cartacee con firme originali (no fotocopie) dei seguenti documenti:
I file devono essere firmati digitalmente - è quindi necessaria la smart card del Presidente.
RINNOVO CARICHE SOCIALI
Entro 3/4 giorni dall'assemblea che ha rinnovato le cariche sociali, comunicare le seguenti informazioni per poter predisporre la pratica:
VARIAZIONI AL REGISTRO IMPRESE
Per comunicare tempestivamente al Registro delle imprese eventuali variazioni, è necessario informare la Segreteria di Confcooperative - Brescia in caso di:
Certificato Registro Imprese : Preferibilmente tramite e-mail o fax (0303742386), inviare la richiesta specificando:
Certificato antimafia presso CCIAA Richiedere presso la Segreteria il modulo che dovrà essere firmato dal Legale Rappresentante e restituito unitamente al documento di identità del firmatario.
Certificato Casellario Giudiziale e/o Carichi Pendenti presso il Tribunale Richiedere presso la Segreteria il modulo che dovrà essere firmato e restituito unitamente al documento di identità del richiedente (il documento di identità deve riportare l'esatta residenza)
Certificato di non opposizione presso il Tribunale Richiedere presso la Segreteria il modulo che dovrà essere firmato e restituito dal Liquidatore
Certificato Sezione fallimentare presso il Tribunale Preferibilmente tramite e-mail o fax (0303742386), inviare la richiesta alla segreteria
ELENCO IMPRESE E' possibile richiedere la lista delle imprese italiane suddivise per area geografica, attività, dati anagrafici o struttura dell'impresa.
SCHEDA PERSONA Informazioni sulle persone titolari di cariche in tutte le imprese italiane: attive, cessate, fallite e liquidate.
SOCI Elenchi dei soci e delle partecipazioni di tutte le società di capitale italiane.
PROTESTI Informazioni relative a tutti i protesti levati negli ultimi 5 anni sul territorio nazionale a carico di persone fisiche o giuridiche.
CONCORRENZA Possono essere richieste informazioni utili per l'analisi della concorrenza.