dalleCOOPERATIVE

IL PELLICANO

“MAI PIU’ SOLI” un progetto pilota di integrazione socio-sanitaria

Categorie: Dalle Cooperative

“MAI PIU’ SOLI” un progetto pilota di integrazione socio-sanitaria rivolto a persone che stanno vivendo le conseguenze fisiche, psicologiche e sociali del fenomeno definito “Long Covid”. “MAI PIU’ SOLI” è frutto di un finanziamento ottenuto da Fondazione Comunità Bresciana in rete con i Comuni co-finanziatori di Paitone, Muscoline, Prevalle e la Fondazione Fiorini di Mazzano. I destinatari sono tutte quelle persone che hanno subito un’ospedalizzazione a causa del coronavirus e/o che manifestino i sintomi del Long Covid.
La presa in carico di queste situazioni parte dal medico curante, che invia la segnalazione ai servizi sociali comunali, i quali attivano l’equipe multidisciplinare della Cooperativa che effettuerà una valutazione multidimensionale a domicilio e stenderà un PAI (Piano Assistenziale Individualizzato). Il progetto prevede l’intervento da parte di un’equipe multidimensionale composta da figure professionali qualificate quali fisioterapista, a domicilio o in struttura presso la Fondazione Fiorini, educatore e psicologo. La Fondazione Fiorini mette a disposizione il proprio fisiatra, che effettuerà una visita per ogni paziente preso in carico che ne avrà la necessità affinché l’equipe abbia delle indicazioni precise sulle terapie riabilitative da mettere in atto.Il servizio è completamente gratuito per i cittadini dei Comuni di Muscoline, Paitone e Prevalle.
Il progetto partirà a breve, per tutte le informazioni ci si può rivolgere tel. 030.3366237 – 030.3366361.