dalleCOOPERATIVE

30° La Nuvola

Inaugurazione mostra "ILSantoILMattoILFiume" 7 maggio ore 15,30

IL SANTO IL MATTO IL FIUME – viaggio di un Divano Galleggiante
La Nuvola di Orzinuovi il 15 aprile 2021 ha compiuto trent'anni. Sono stati trent'anni di Impresa Sociale; nel 1991 i soci erano dodici e si è partiti con la progettazione di due servizi: il CSE di Rudiano ed il servizio territoriale per la Salute Mentale di Orzinuovi. Oggi la nostra realtà conta 230 dipendenti e 40 collaboratori, progetta e gestisce servizi residenziali, diurni, domiciliari e scolastici, in un'ottica di corresponsabilità, mutualità e reciprocità. È stata una crescita costante, volta a rispondere ai diversi bisogni dei cittadini più fragili, ricercando sempre una sinergia con le istituzioni, gli enti regolatori, il terzo settore e il territorio. È stata ed è un'impresa, una sfida che, grazie gli importanti investimenti dei soci (lavoratori, volontari, fruitori e finanziatori), dà valore ad alcune tra le categorie più fragili e delicate del nostro tessuto collettivo. Trent'anni di attività, di memoria, di impegno sociale e d'impresa!
Essere "impresa sociale" significa operare nel vivo delle comunità e contribuire al benessere delle persone che le abitano. Risuona, in tal senso, la visione de La Nuvola "che mondo vorrei": umanità, cultura, concretezza per un mondo possibile.
Per onorare questi trent’anni di attività La Nuvola ha dato vita ad un lungo processo di rivisitazione delle proprie prassi di cura; “IlSantoIlMattoIlFiume” è un progetto artistico di Elena Mocchetti che trova il suo punto d’innesco proprio nel più ampio progetto di ricerca-azione di Cooperativa la Nuvola, condotto da Costanza Lanzanova (Area Ricerca e Sviluppo).
Con la testa rivolta all’indietro, ci si sarebbe potuti limitare a celebrare gli importanti risultati raggiunti. Si è invece scelto di guardare avanti, di rilanciare, trovando nell’arte un’occasione per rimettersi in gioco, per migliorarsi ed esplorare nuove possibilità di sviluppo.
Il progetto ha avuto due obiettivi: quello di promuovere una valorizzazione delle competenze degli operatori che si prendono quotidianamente cura delle persone fragili e quello di contribuire a cambiare la percezione che tutti noi abbiamo della fragilità e di chi se ne occupa, persone in cui di volta in volta vediamo dei santi o dei matti invece che, più semplicemente, dei professionisti.
Si tratta quindi di un percorso rivolto non solo all’interno della cooperativa ma anche all’esterno, le due cose insieme, perché se lavorare nei servizi è una scelta personale che richiede competenze specifiche, la fragilità è però di tutti e di ciascuno. E questa mostra pure.
Di qui la scelta di un’artista come Elena Mocchetti, perché quando l’arte non è fine a sé stessa ma diventa partecipativa e relazionale, quando cioè passa dalla costruzione di rapporti con le persone, permette di guardare a sé stessi e al mondo con occhi diversi, di smontare i luoghi comuni e sorprendersi di quel che diamo per noto: ci spiazza e così facendo, apre spazi di riflessione e discussione collettiva. Così ha fatto Elena Mocchetti, entrando nei servizi, dialogando e collaborando, per ben tre anni, con operatori, utenti e famiglie, coinvolgendoli nel suo lavoro e facendosi coinvolgere nella loro quotidianità e vita professionale; raccontando questa intensa esperienza con l’occhio immaginativo della sua fotografia, dei suoi video, del suo disegno e delle sue installazioni, realizzati con la collaborazione di tutti.
Di qui anche il ricorso a un antropologo, Ivan Bargna: perché, come l’arte, anche l’antropologia rendendoci più famigliare l’estraneo e più estraneo il famigliare, ci mostra un ventaglio di possibilità: se le cose stanno così, potrebbero anche stare diversamente. Di qui il suo lavoro di accompagnamento e raccordo fra arte e servizi alla persona.
Infine Casa Testori, realtà culturale che ha sempre coniugato arte e sociale, ha contribuito a mettere a punto il progetto espositivo (con la curatela congiunta di Giuseppe Frangi e Ivan Bargna) e di restituzione pubblica di tutto il percorso.
Ma miccia e innesco non avrebbero portato a nessuna deflagrazione senza la potenza vitale ed esplosiva, il contributo attivo e appassionato di tutte le figure professionali di Nuvola, dei suoi utenti, delle loro famiglie, delle associazioni e delle istituzioni del territorio. Perché è solo tenendo i piedi saldamente per terra che si può avere la testa sulla Nuvola.
Un percorso complesso e stimolante che fa di questa mostra non solo il momento di una restituzione pubblica di quanto già avvenuto, ma un laboratorio di cittadinanza attiva che fa della fragilità, del prendersi cura gli uni degli altri, un bene comune.
La mostra sarà inaugurata il 7 maggio alle 15.30 alla presenza del Ministro per le Disabilità Erika Stefani, Giampietro Maffoni Senatore della Repubblica Italiana e Sindaco di Orzinuovi, Alessandra Locatelli Assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità Gian Antonio Girelli Consigliere regionale, Samuele Alghisi Presidente della Provincia di Brescia, Valeria Negrini Portavoce del Forum Terzo Settore Lombardo e Presidente di Confcooperative Federsolidarietà Lombardia, Massimo Minelli Presidente di Confcooperative
Lombardia Franco Massi Presidente di Uneba Nazionale, Annamaria Gandolfi Consigliera di Parità, Simona Tironi (VICE PRESIDENTE III Commissione permanente - Sanità e politiche sociali - Regione Lombardia) e Federica Epis (consigliera regionale).
Sono stati invitati: Alberta Marniga Presidente Fondazione Comunità Bresciana, Mauro Borelli Direttore Generale ASST Franciacorta, Jolanda Bisceglia Direttore Sociosanitario ATS Brescia, Nini Ferrari Consigliera di Parità della Provincia di Brescia
Potete seguire la Cooperativa sui social Facebook (La Nuvola Cooperativa Sociale ONLUS) e Instagram (lanuvolacooperativasociale): durante la mostra, su Facebook saranno disponibili le dirette Youtube dei principali eventi.