Offrire servizi e occasioni di lavoro a condizioni migliori rispetto al mercato, è lo scopo mutualistico perseguito nell’ ambito di questo settore della cooperazione che storicamente nasce in Inghilterra alla fine dell’800.
Il settore Lavoro Servizi Cultura si articola in 9 comparti:
- industria, servizi e terziario
- costruzioni
- trasporti e logistica
- ambiente ed ecologia
- spettacolo
- servizi culturali
- comunicazione e informazione
- turismo
- sport
Cooperazione di Produzione Lavoro Servizi
Si tratta del tipo di cooperativa più uniformemente diffusa sul territorio nazionale e quello che più caratterizza la cooperazione italiana a livello internazionale, al punto che sia a livello europeo sia all’interno dell’Alleanza cooperativa internazionale l’Italia è leader in questo settore.
Nel campo della produzione e lavoro, due sono i tipi di cooperazione che maggiormente si sono diffusi a partire dalla seconda metà del secolo scorso: la cooperativa di produzione, di origine artigiana legata alla tradizione del mestiere, e l'associazione operaia di lavoro con una base territoriale più ampia. Massima espressione di quest'ultima forma di cooperazione furono le società bracciantili e le società dei muratori. La tradizionale ricerca di manodopera e sempre nuove specializzazioni professionali hanno dato vita a strutture originali di impresa.
Oggi la cooperazione di produzione e lavoro è fonte di molteplici opportunità, risponde alle esigenze delle fasce deboli del mercato del lavoro, contribuisce alla riconversione delle aziende in crisi, rappresenta un'occasione per l'imprenditoria giovanile e l'aggregazione tra professionisti.
Accanto alla gestione attiva dell'appalto di opere tradizionali nel campo delle costruzioni, dell'industria e dell'artigianato, della logistica e del trasporto, la cooperazione di produzione e lavoro si estende sempre più nell'ambito dei servizi :l'ambiente, l'ecologia, i problemi energetici, il terziario avanzato. fino
Le cooperative artigiane e quelle tra professionisti rappresentano nuovi modelli di scambio mutualistico.
Le cooperative tra imprese sviluppano svariate attività di sevizio, sono modelli aggregativi che amplificano la peculiarità della singola impresa fronteggiando al meglio le situazioni di difficoltà e di frazionamento dei mercati, supportano inoltre il sostegno agli investimenti delle associate.
Principali ambiti di attività
- Industria
- Rifiuti
- Ecologia -Ambiente
- Artigianato
- Costruzioni
- Ristorazione
- Servizi alle imprese
- Consulenze
- Trasporti
- Taxi
- Facchinaggio
- Vigilanza
- Impiantistica e riparazioni
- Arredamento
- Informatica
- Servizi aeroportuali
- Servizio interpreti
- Confezioni e assemblaggio
- Imballaggio
- Pulizie civili e industriali
- Lavanderie industriali
Cooperazione nell’ambito culturale turistico sportivo
Cultura: La realtà delle cooperative culturali è cresciuta con l'intento di promuovere iniziative di produzione culturale fondate sui valori più consoni alle caratteristiche sociali del territorio.
La cooperazione culturale è impegnata direttamente nel settore audiovisivo, nell'editoria, nello spettacolo, nella promozione di eventi culturali, nella gestione di librerie e di attività museali, nelle sinergie tra pubblico e privato.
Un importante ambito di azione è quello della cooperazione scolastica. In questi ultimi anni si sono moltiplicate le esigenze di risposta alle più svariate situazioni cooperative tra docenti al fine di poter insegnare; cooperative di genitori al fine di gestire attività in ogni ordine e grado scolastico, dalle scuole materne alle superiori e all'università.
Turismo : Le cooperative turistiche sono diffuse su tutto il territorio provinciale, costituite da operatori turistici, con lo scopo di soddisfare la domanda crescente di servizi per la fruizione del tempo libero per il marketing territoriale e i servizi di incoming.
L'aggregazione sinergica di operatori ed imprese turistiche ha migliorato sensibilmente la qualità e la competitività del sistema e ha spianato la strada per la creazione di esternalità positive con incremento dei flussi turisitici e impattando positivamente sui comparti del commercio , dell'artigianato e dei servizi.
Sport: le cooperative di questo comparto gestiscono impianti sportivi (piscine, stadi,circuiti ecc) organizzando manifestazioni a carattere nazionale e internazionale, promuovendo l'agonismo nelle più svariate discipline.
Negli ultimi anni l'interazione con il Pubblico ha generato esperienze di project financing mettendo insieme capacità progettuali e capacità gestionali, nell'offerta di servizi al tempo libero.
Principali ambiti di attività
- Biblioteche
- Editoria
- Restauro
- Animazione culturale
- Scuola
- Sport
- Tempo libero
- Turismo
- Spettacolo
- Nautica
Responsabile - Dott. Giorgio Lonardi
Tel: 030/3742304
glonardi@confcooperative.brescia.it