dalleCOOPERATIVE

Teatro Telaio

Teatro Telaio
Lo spettacolo "abbracci" selezionato per partecipare alla vetrina IPAY di Filadelfia dal 15-19 gennaio

Categorie: Dalle Cooperative

Tags:

L'anno sembra cominciare molto bene per il Teatro Telaio, che è stato ufficialmente selezionato, con lo spettacolo Abbracci, allo Showcase 2019 IPAY (International PerformingArts for Youth) che si terrà a Philadelphia dal 15 al 19 gennaio 2019.
Abbracci andrà in scena il giorno 16 gennaio in una delle vetrine internazionali più rinomate e significative per la proposta artistica e l’innovazione nelle performing arts rivolte ad un pubblico giovane.
Showcase è un incontro annuale di IPAY, vale a dire una delle principali organizzazioni statunitensi dedicate alla produzione teatrale per bambini, famiglie e giovani.
Presenta un elenco rigorosamente selezionato di spettacoli e performance orientati ad un pubblico giovane scegliendo tra le candidature provenienti
dal Nord America e da tutto il mondo.
Le compagnie di questa edizione provengono infatti da Stati Uniti, Inghilterra, Scozia, Canada, Francia, Australia, Cile ed Indonesia.Lo Showcase rappresenta per le compagnie partecipanti un’occasione importante per presentare le proprie produzioni davanti ad organizzatori teatrali provenienti da tutto il mondo ed anche per partecipare a convegni e momenti di confronto per conoscere, sviluppare ed ampliare la propria conoscenza artistica. Per questo motivo la nostra compagnia bresciana, pur rappresentando lo spettacolo solo per due volte, si fermerà alla manifestazione per tutta la settimana.
Tra i 14 artisti partecipanti Teatro Telaio è l'unica presenza italiana – l’Italia manca da diversi anni all’appuntamento statunitense – e propone uno spettacolo, Abbracci, che muove da una riflessione intorno al potere comunicativo del gesto dell'abbraccio, mettendone in scena una specie di bizzarro catalogo.
L’abbraccio, considerato universalmente un gesto carico d’amore, è ciò che cerchiamo nei momenti di tenerezza e sconforto. Rappresenta l’unione nella condivisione. Un gesto che nella sua completa semplicità rivela il naturale bisogno umano, del bambino e dell’uomo, all’interno dell’orizzonte affettivo.

Abbracci porta la firma di Angelo Facchetti per drammaturgia e regia, è interpretato da Michele Beltrami e Paola Cannizzaro, mentre le musiche sono arrangiate da Alberto Forino e le scene sono di Giuseppe Luzzi, un team davvero affiatato che ha collaborato alle produzioni del Teatro Telaio che più sono state rappresentate all'estero. Grazie ad una serie di spettacoli che si rivolgono ai più piccoli utilizzando la tecnica del teatro non verbale, negli ultimi anni il Telaio ha potuto infatti essere ospitato in numerosi festival internazionali sia in Italia (Segni d'Infanzia) che all’estero , calcando le scene in Romania, Turchia, Svizzera, Germania, Polonia, Stati Uniti) Russia, Iran e Francia.

Dunque un inizio d'anno davvero all'insegna di pace e amore, che speriamo porti bene a tutti: attori, organizzatori e spettatori, grandi e piccoli.

E, per il Telaio, l'inizio di una nuova tourné internazionale che, ci dice lo staff, incrociando le dita con aria misteriosa, nel 2019 si preannuncia come particolarmente interessante, lunga ed esotica.




Tag:

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x