dalleCOOPERATIVE

La VELA

La VELA
(NON) CI PIACE L’8 MARZO
Percorso fotografico diffuso - fino al 27 marzo

Categorie: Dalle Cooperative

Tags:

Dire l’impegno collettivo di un’organizzazione verso comunità più aperte e giuste, usando un linguaggio che non ha confini, quello della fotografia: questo l’intento di Cooperativa La Vela nel proporre, in occasione della Giornata internazionale della donna, un percorso fotografico diffuso.
(Non) ci piace l’8 marzo. Lo spunto e la sostanza di questa iniziativa vengono dalla disponibilità della fotografa amatoriale Rosetta Zampedrini, che scatta da quasi 20 anni, insieme allo storico Gruppo fotografico Click di Flero.
Da loro La Vela prende in prestito anche il titolo di una mostra che Click organizza annualmente – Non mi piace l’8 marzo (le fotografie di Zampedrini sono state realizzate negli anni proprio per questa mostra) – in una versione un po’ riadattata.
Il “non” messo tra parentesi provoca rispetto a una ricorrenza che perde spesso la sua valenza politica e sociale, per lasciare il passo alla sua “mercificazione”; e il “ci” a dire che la proposta di La Vela è collettiva e inclusiva, di un’organizzazione che lavora tutti i giorni con le persone per ampliare le possibilità di esigibilità dei diritti.
La Vela nel 2024 celebra i suoi 40 anni.
Anni trascorsi a leggere i cambiamenti sociali e a prendersi cura delle persone, attraverso servizi socio-assistenziali, educativi, psicologici e formativi, insieme alle realtà che abitano i territori.
«Durante questo 2024, nei luoghi e insieme alle comunità che abitiamo, vorremmo proporre alcune occasioni come invito a soffermarsi su temi che ci stanno a cuore: sostenibilità del lavoro, uguaglianza di possibilità per tutt*, comunità aperte accoglienti e giuste, il valore portato dalle differenze… - sono le parole della Presidente Monica Marchetti -. Partiamo da questo percorso fotografico diffuso, grazie a Rosetta Zampedrini; i luoghi che ospiteranno le sue fotografie “parlano” del nostro lavoro».
Rosetta Zampedrini racconta che la fotografia è diventata rapidamente uno dei suoi strumenti preferiti di espressione di stati d’animo, di sentimenti e di comunicazione: «Ho capito che con la fotografia potevo raccontare storie… da subito la mia attenzione si è focalizzata sulle persone, desideravo far emergere la loro vita quotidiana facendo emergere aspetti poco visibili».Il lavoro di educatori, educatrici, psicologhe e psicologi, ausiliari e ausiliarie socio-assistenziali è spesso poco visibile e si inserisce nella quotidianità delle persone che La Vela incontra da 40 anni sui territori di Brescia e provincia. «Ecco perché le fotografie di Rosetta ci sono sembrate così vicine e in risonanza con quello che facciamo», prosegue Marchetti.
Mappa dei luoghi
Il percorso fotografico prende avvio il 6 marzo e si conclude il 27 marzo; si snoderà su quattro sedi. In ogni sede saranno ospitati i “racconti per immagini” di Rosetta: dai 10 ai 30 scatti in bianco e nero. Nello specifico:
- dal 6 al 13 marzo, ore 10-15 “Nera come l’inchiostro. Sofia al mercato del pesce”, nell’atrio di ingresso di Palazzo Professioni (Via Oberdan 1/a, Brescia), sede amministrativa della cooperativa La Vela.
- dal 7 al 13 marzo, negli orari di apertura del servizio “Il coraggio di vivere. Iryna e i suoi quattro figli”, al Punto di Comunità di Calcinato (Via Don Minzoni 5), dove La Vela con il Comune di Calcinato propone occasioni di socializzazione, sportelli di ascolto dei bisogni e di orientamento sul territorio.
- dal 13 al 17 marzo, ore 15-18 “Invisibili donne visibili”, allo spazio visual art di Fondazione Clerici (Corsetto Sant’Agata 22, Brescia), che dal 2023 sostiene La Vela nella cura delle abitazioni in cui vengono accolti e affiancati Minori stranieri non accompagnati.
- dal 18 al 27 marzo, lun-merc-ven ore 15-18 “Io sono come sono” e “Donne invisibili” allo Spazio Comunità (Via C. Scaluggia 89, Villa Carcina) un luogo per le persone, dove La Vela e il Comune organizzano proposte intergenerazionali, attività in rete con le associazioni del territorio, ecc.
Per tutte le informazioni si veda la locandina allegata
Per approfondimenti
tel. 342 3421604
Tag:

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x