La Mongolfiera

Venerdì 10 gennaio 2020, alle ore 16.00, presso la RSA La Residenza inaugurazione del Bar affidato a La Mongolfiera

Venerdì 10 gennaio 2020, alle ore 16.00, presso la RSA La Residenza (via dei Mille, 41) della Fondazione Casa di Dio onlus, si terrà l'inaugurazione del Bar “La Residenza” la cui gestione è stata affidata alla Società Cooperativa Sociale La Mongolfiera di Brescia.

Recependo le sollecitazioni degli operatori, degli ospiti e del Comitato parenti, la Fondazione, affidandosi al proprio servizio tecnico, ha progettato e realizzato i lavori di modifica del locale, ex ufficio amministrativo, posto all’ingresso della Residenza realizzandovi un piccolo ma graziosissimo bar.
Per la gestione del nuovo servizio, invece di procedere ad una gara con assegnazione al miglior offerente, si è i ritenuto di condividere, anche attraverso il riconoscimento di un contributo economico, il progetto sociale elaborato e proposto dalla Cooperativa La Mongolfiera.

L’inaugurazione sarà pertanto occasione per presentare questo progetto sociale e le finalità che lo stesso intende perseguire ovvero:
• l'attivazione di alcuni tirocini formativi di persone con disabilità intellettiva
• la creazione di uno spazio di incontro e socializzazione per gli ospiti dell'RSA, per i loro familiari e per tutti gli operatori che qui lavorano (garantendo nel contempo una maggiore sorveglianza negli accessi)
• la promozione di eventi in collaborazione con i servizi di animazione delle strutture della Fondazione Casa di Dio.

Nel corso della cerimonia verrà altresì presentata l’installazione realizzata nell’ambito di un laboratorio artistico-espressivo promosso in collaborazione con l'Atelier Educart della cooperativa La Mongolfiera e il servizio Animazione dell'RSA la Residenza, a cui hanno preso parte gli ospiti delle due realtà sociali. L'installazione troverà posto all'interno del Bar come elemento d'arredo permanente, arricchito dal valore simbolico della sua genesi, ossia la condivisione e l'operosità collettiva di coloro che vi hanno aderito attraverso un pensiero o un gesto.

Al termine dell’inaugurazione, gli addetti del bar e i tirocinanti, saranno lieti di deliziare tutti i presenti con un ricco buffet.