LA COOPERAZIONE RISPONDE AI BISOGNI - CAUTO

LA COOPERAZIONE RISPONDE AI BISOGNI  - CAUTO
Se sono “cauto” limito il coronavirus

Categorie: Dalle Cooperative

Tutti conoscono i grandi mezzi gialli CAUTO con la margherita, tutti sanno che siamo "quelli dei rifiuti". Non tutti sanno che CAUTO non è il cognome di un imprenditore ma è l'innesto di due parole - Cantiere e Autolimitazione - valori fondanti della nostra Rete di Cooperative Sociali di inserimento lavorativo. La parola Cantiere pone l'accento sulla valenza valoriale del lavoro. Il Lavoro - come strumento di acquisizione di dignità, di relazioni, di inclusione; specialmente in situazioni di grave emarginazione e disagio sociale. L'Autolimitazione se messa in pratica opera a monte e riduce il bisogno, non richiede consumo, trasforma i rifiuti in risorse. Auto-limitazione oggi, come scelta responsabile che ciascuno di noi può agire, per il contenimento del Coronavirus. Autolimitazione è l'urgenza di dover praticare la sobrietà e il buon senso, per il bene comune. Per far fronte all'emergenza Coronavirus, alla situazione che mai avremmo immaginato di dover attraversare, il nostro Cantiere ha scelto in questi giorni di autolimitarsi, riorganizzandosi, riducendo il più possibile le presenze lavorative. Un pensiero particolare e pieno di orgoglio lo vogliamo quindi dedicare a tutte le nostre lavoratrici e a tutti i nostri lavoratori che invece continuano ad operare per la gestione dei servizi di igiene urbana su tutto il territorio. Loro non restano a casa, ma garantiscono l'igiene, quindi una dimensione importantissima della salute e garantiscono la sicurezza, quella vera. Ecco perché, con un gioco di parole, se sono "cauto" limito il coronavirus. Ci piace ringraziarli così i nostri colleghi, come hanno fatto i cittadini a Lonato del Garda. Forse, non sono così pochi quelli che sanno che, in realtà, siamo quelli delle "risorse" più che dei rifiuti.