Premio nazionale “Verso un’economia circolare”

Quinta edizione che vede tra i promotori Fondazione Cogeme di cui anche Confcooperative Brescia è partner. Il premio vuole sottolineare l’importanza del riciclo/riuso, dello scambio di risorse e della condivisione dei processi produttivi, che favoriscano percorsi verso sistemi eco-industriali che limitino al massimo i sottoprodotti non utilizzati, il loro smaltimento e la conseguente dispersione nell’ambiente. Categorie:
1. Enti locali
– categoria 1: comuni fino a 30.000 abitanti
– categoria 2: comuni oltre 30.000 abitanti
2. Mondo dell’impresa
– categoria 1: fatturato fino a 30 milioni
– categoria 2: fatturato oltre i 30 milioni
Criteri
Aver realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto massimizzando quindi l’impiego dei prodotti a fine vita (negli anni 2020-2021).
Lo sviluppo di sinergie tra soggetti pubblici e privati per l’uso efficiente delle risorse (materiali, energia, processi e tecnologie) unito all’uso efficiente delle risorse (materiali, energia, processi e tecnologie) costituiranno aspetti importanti in fase di valutazione.
Il termine per la presentazione delle candidature è fissato per il 26 novembre 2021. Per ulteriori informazioni visitare il sito al link allegato nella sezione “Premio di eccellenza” oppure scrivere a info@versounaeconomiacircolare.it.
La cerimonia si terrà nel mese di gennaio 2022 con modalità e data ancora de definire.
info: Michele Scalvenzi tel. 342/9944933; michele.scalvenzi@cogeme.net

Altri link