leNOTIZIE

COMMISSIONI PARI OPPORTUNITÀ DI ALLEANZA DELLE COOPERATIVE ITALIANE

COMMISSIONI PARI OPPORTUNITÀ DI ALLEANZA DELLE COOPERATIVE ITALIANE
Sabato 20 novembre ore 21,00 –Teatro Sant’Afra Brescia
"Un altro modo per dirlo" evento di teatro forum sull’utilizzo del linguaggio di genere

Categorie: Le Notizie

Tags:


A conclusione del ciclo di webinar “Un altro modo per dirlo” le Commissioni Pari Opportunità di Alleanza delle Cooperative Italiane Lombardia e Friuli Venezia Giulia hanno organizzato un evento teatrale che si svolgerà in contemporanea a Brescia e Udine con un format pensato ad hoc che intende coinvolgere le persone in sala e renderle parte attiva dello spettacolo. Non uno spettacolo da vedere ma uno spettacolo da vivere.
L'evento si svolgerà in Lombardia a Brescia e in FVG a Udine.
"Un altro modo per dirlo" è a cura delle Compagnia “SpuntidiVista”
Form-attori: Alessandra Nodari, Elisa Biondi, Massimo Serra, Roberto Manenti,
Conduzione: Gianfranco Bergamaschi
IL TEATRO-FORUM. Il Teatro Forum consiste nell’uso del linguaggio teatrale applicato alla formazione ed al confronto in grandi gruppi. Le tecniche utilizzate permettono agli spettatori di esprimere direttamente le loro valutazioni e le loro opinioni su quanto accade, modificando così la situazione di partenza.
Si tratta dunque di uno strumento utilizzato per attivare processi di sensibilizzazione sociale e consiste nel coinvolgere i partecipanti all’evento teatrale nella attiva ricerca di soluzioni possibili circa la situazione proposta.
La messa in scena di una situazione reale e “riconoscibile” dal pubblico si interrompe al culmine di una escalation problematica o conflittuale; gli spettatori, sono invitati a trasformarsi in “spett-attori” e a proporre, sostituendo gli attori, possibili soluzioni.

Il format “Un altro modo per dirlo” ha portato online, da maggio a ottobre, le voci di 5 esperti per far riflettere sull’importanza del tema del linguaggio, a partire proprio dall’utilizzo delle parole e dei loro effetti, in un percorso di sensibilizzazione per imparare a costruire relazioni positive.

.





Tag:

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x