DELEGAZIONE LIBANESE ospite in CONFCOOPERATIVE BRESCIA

L'incontro di martedì 14 marzo ha avuto al centro la storia della cooperazione bresciana, attiva in tutti i settori, per poter implementare e rinnovare anche il sistema libanese.

Il ministero dell’agricoltura libanese in missione in Italia per conoscere e promuovere la cooperazione come modello di sviluppo. In Libano la cooperazione è prevalentemente agricola e l’incontro con Confcooperative Brescia ha avuto al centro la storia della cooperazione bresciana, attiva in tutti i settori, per poter implementare e rinnovare anche il sistema libanese. Il 30% delle terre in Libano è di proprietà della Chiesa e in questa fase storica è importante conoscere i meccanismi che regolano le cooperative in Italia, in particolare quelle bresciane, i finanziamenti, il controllo e le motivazioni che ne hanno reso possibile la promozione.
All’incontro presso la sede di Confcooperative Brescia con il presidente Marco Menni hanno partecipato: Gloria Abouzeid, Direttrice Generale per le Cooperative del Ministero dell’Agricoltura Libanese; Jamale Alosta, Responsabile Ufficio Legale del Direttorato Generale delle Cooperative del Ministero dell’Agricoltura Libanese;Marie Louise El Hayek, Program Manager della FAO in Libano; André Abou Haidar, rappresentante di Land O’Lakes Venture37;Angiolo Rossi, Direttore Generale della Fondazione Giovanni Paolo II; Stefano Baldini, Responsabile del programma di sviluppo rurale della Fondazione Giovanni Paolo II in Libano; Carlo Simonetti, Responsabile Ufficio progetti della FGPII; Leonardo Rosini, Ufficio progetti della FGPII; Luca Rossi, Ufficio progetti della FGPII;Riccardo Imberti Fondazione Giovanni Paolo II