leNOTIZIE

Cooperative: partner per uno sviluppo sostenibile accelerato

Cooperative: partner per uno sviluppo sostenibile accelerato
il 1° luglio 2023 la Giornata internazionale delle cooperative

Categorie: Le Notizie

Tags:

Sabato 1° luglio 2023, il movimento cooperativo celebrerà la Giornata internazionale delle cooperative 2023.
Per onorare l’occasione, l’Alleanza cooperativa internazionale (ICA) ha organizzato la conferenza “Cooperative per lo sviluppo sostenibile”, che si terrà proprio il 1° luglio presso il Municipio di Donostia-San Sebastián (Spagna) con trasmissioni online che possono essere seguite in spagnolo, inglese e basco. Il formato dinamico dell’evento consentirà la condivisione di esperienze e testimonianze da tutto il mondo, sia di persona che online. Si terranno sei tavole rotonde in cui i rappresentanti di vari Paesi e organizzazioni discuteranno del rapporto tra il movimento cooperativo e ciascuno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, dal primo al diciassettesimo.

A proposito della Giornata internazionale delle cooperative

Celebrata in tutto il mondo da oltre un secolo e proclamata ufficialmente dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in occasione del centenario dell’ACI nel 1995, la Giornata Internazionale delle Cooperative ricorre ogni anno il primo sabato di luglio.

L’obiettivo del #CoopsDay è quello di aumentare la consapevolezza delle cooperative. L’evento sottolinea come il movimento cooperativo contribuisce a risolvere i principali problemi affrontati dalle Nazioni Unite e a rafforzare ed estendere i partenariati tra il movimento cooperativo internazionale e altri attori. Dal 1995, l’ACI e le Nazioni Unite, attraverso il Comitato per la Promozione e l’Avanzamento delle Cooperative (COPAC), hanno stabilito insieme il tema per la celebrazione del #CoopsDay.

Il tema di quest’anno è “Cooperative: partner per uno sviluppo sostenibile accelerato“.

Attraverso il #CoopsDay, i responsabili politici locali, nazionali e internazionali, le organizzazioni della società civile e il pubblico in generale possono conoscere il contributo delle cooperative a un futuro giusto e sostenibile per tutti.
Tag:

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x