Marco Menni confermato alla guida di Confcooperative Brescia

Inizia così il suo nuovo mandato, forte di una base sociale coesa e compatta che al termine dell’Assemblea di questa mattina, occasione per guardare al domani, ha espresso il voto a favore di Menni in modo unanime.

Categorie: Primo Piano

Marco Menni è stato confermato alla guida di Confcooperative Brescia per i prossimi 4 anni.
Oltre al Presidente è stato rinnovato anche il Consiglio Provinciale, che si compone di 45 membri, con volti nuovi al 30%, anche di giovani, e una presenza femminile ben oltre le quote rosa.
“Si apre un periodo ricco di sfide che ci troverà, come in passato, non solamente attenti ma fortemente impegnati a interpretare e quindi agire una presenza concreta e propositiva sul territorio” ha detto Menni nel suo breve, ma intenso discorso.
Un’Assemblea, presso la Facoltà di Giurisprudenza, fortemente partecipata durante la quale, dopo il saluto del Rettore Francesco Castelli, si è parlato di Lavoro, Casa e Impresa - i pilastri del futuro - in un’ottica concreta e progettuale, grazie anche agli interventi di Francesca Paini (cooperatrice, Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana), Gianpietro Pezzoli (Dirigente Area Servizi alla Persona Comune di Montichiari e Responsabile Ufficio di Piano dell’ambito distrettuale Bassa Bresciana Orientale), Gabriele Rabaiotti (Assessore alle Politiche Sociali e Abitative del Comune di Milano, Docente presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano) e Laura Rocca (Docente presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia). La moderazione è stata affidata a Michele Pasinetti, vice Presidente di Confcooperative Brescia, che in apertura ha sottolineato come l’Assemblea rappresenti, tra le altre cose, un’occasione per tradurre concretamente e rendere visibili meccanismi di fiducia cooperativa. “Nell’ultimo anno abbiamo lavorato per anticipare il futuro, identificandone i pilastri sia dal punto di vista organizzativo che tematico” ha proseguito Pasinetti, sollecitazione rafforzata anche dal Presidente Menni che ha ricordato l’importanza della forza e della pazienza che contraddistingue il movimento cooperativo. Dal talk sono emersi alcuni concetti chiave: l’importanza di fare sistema, sia come imprese che come Associazione di categoria, attraverso nuove forme di aggregazione strutturale, la necessità di uscire da una pura logica del fare, rileggendo e posizionando le tante risposte che la cooperazione sa dare ai bisogni sociali e, infine, la capacità di trasferire concetti propri del DNA cooperativo quali la democrazia, la partecipazione e la sostenibilità integrata, con sguardo e metodo rivolto all’innovazione. Francesca Paini, in conclusione, ha regalato ai presenti una rilettura dell’agire dei giovani d’oggi, protagonisti della cooperazione del domani: i giovani ci sono, vogliono essere della partita, sta a noi trovare il linguaggio per motivarli e coinvolgerli. Tutto ciò può e deve passare da un patto di corresponsabilità tra Associazione e cooperative socie, senza il quale ogni sforzo sarà inefficace. Patto certamente rinnovato e rivitalizzato durante l’Assemblea, conclusa dagli interventi del Presidente Nazionale Maurizio Gardini e dal Presidente Regionale Massimo Minelli.