BCC Garda - CIS e Koinon

Conclusa la prima Academy “Imprenditori per il futuro – cooperare, innovare e crescere”

BCC Garda, CIS e Koinon: conclusa la prima Academy “Imprenditori per il futuro – cooperare, innovare e crescere” una business school ad alto livello per giovani imprenditori del settore zootecnico e artigiano che ha avuto il sostegno di Confcooperative Brescia.
Consegnati, al GardaForum di Montichiari, i diplomi al termine di un percorso che ha coinvolto docenti universitari, esperti di settore e testimonial di alto livello per consentire ai giovani partecipanti di acquisire gli strumenti per gestire i cambiamenti e le esigenze del mondo del lavoro. Si è parlato di impresa, assetti societari, finanza, innovazione e di tutte le buone prassi per un’impresa moderna e sostenibile.

Per il Presidente del Comitato Esecutivo di BCC Garda Nicola Piccinelli “L’esperienza maturata grazie alle numerose iniziative didattiche, che proponiamo per tutti i cicli di studi, ci ha convinti ad intraprendere un progetto rivolto ai giovani imprenditori e professionisti. Quindi, nel mese di gennaio abbiamo lanciato questo progetto come una nuova sfida nel campo della formazione manageriale. La partnership con Consorzio Intercooperativo Servizi e Consorzio Koinon ha reso l’offerta formativa dell’Academy ancora più solida e ricca di contenuti.
Abbiamo ospitato docenti e professionisti eccellenti e abbiamo potuto contare su testimonianze e contributi di altissima qualità.
Al termine di questa prima esperienza di Academy, la soddisfazione più grande è testimoniata dal grado di partecipazione e dall’entusiasmo dei nostri giovani alunni, imprenditori del futuro!”.

Michele Pasinetti, Vice Presidente di Confcooperative Brescia e anche testimonial ritiene che “Percorsi come questo sono occasioni utili per formare e per avvicinare gli imprenditori a questioni talvolta percepite troppo distanti dalla gestione ordinaria delle imprese. La formazione dovrebbe essere sempre un'opportunità per trasferire contenuti e ridurre la distanza tra questi e la concreta ricaduta nella vita delle imprese”.

Marco Baresi, Presidente di CIS ricorda che “Il titolo “imprenditori per il futuro” non è stato casuale, ma nasce dalla consapevolezza di vivere in un territorio che ha bisogno di integrarsi ed evolversi. I giovani che hanno aderito a questa proposta sono coloro che potranno fare la differenza per lo sviluppo di questo territorio e ovviamente anche per le loro imprese. Come soggetti promotori dovremo, in un futuro assai prossimo, pensare alla formazione e alla costruzione dei una relazione solida tra il mondo imprenditoriale e banche territoriali”.

Una prima edizione che, considerando il gradimento che ha riscosso, lascia già intravvedere la seconda.