1 ora per te

Accordo tra ACI e Organizzazioni sindacali per un

1 ora per te

delle popolazioni del Centro Italia colpite dal

L’Alleanza delle Cooperative (AGCI, CONFCOOPERATIVE, LEGACOOP) ha sottoscritto un accordo con CGIL CISL UIL per l’attivazione di un Fondo di solidarietà in favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto. Le drammatiche conseguenze causate dal sisma, una volta superata l’emergenza e la visibilità mediatica, non possono lasciarci insensibili come Organizzazione che vuole esprimere vicinanza concreta e operosa a questi territori, oltre le numerose e generose iniziative personali.             Questo accordo si basa sull’invito rivolto congiuntamente dalle Centrali Cooperative e dai Sindacati a imprese e lavoratori per devolvere il valore complessivo di 1 ora di lavoro a sostegno delle iniziative che saranno intraprese. In apposito conto corrente si potranno far confluire i contributi volontari da parte dei lavoratori pari a 1 ora di lavoro, cui corrisponderà un contributo equivalente da parte delle imprese cooperative. Il fondo sarà gestito a livello nazionale e la raccolta dei contributi terminerà il 31 gennaio 2017.Proprio per non disperdere il frutto di un impegno che rappresenta proprio il mondo della cooperative, Alleanza delle Cooperative e CGIL, CISL, UIL, valuteranno come utilizzare le risorse raccolte individuando le più opportune modalità di intervento, in accordo con le Istituzioni locali e con le autorità preposte al piano di ricostruzione.