leNOTIZIE

Cooperativa Sociale La Nuvola

Cooperativa Sociale La Nuvola

Premiata a Roma tra le 22 migliori imprese italiane in fatto di welfare aziendale

Categorie: Dalle Cooperative

Tags:

È successo a Roma, martedì 28 marzo presso la Luiss 'Guido Carli', durante la seconda edizione di WELFARE INDEX PMI, evento sostenuto da Generali Assicurazioni e con la partecipazione di diverse associazioni di categoria.
Ben 3400 piccole e medie imprese hanno partecipato al primo monitoraggio nazionale sulle buone pratiche di welfare aziendale e la Nuvola è stata premiata con il massimo del rating, 5W e il titolo di Welfare Champion: asilo nido aziendale, orari flessibili, formazione continua, tutela della maternità dalla dolce attesa al rientro al lavoro. E ancora diverse iniziative di conciliazione in collaborazione con enti locali, aziende e associazioni, come le Reti Territoriali promosse da Regione Lombardia e da ATS Brescia.
Una storia in evoluzione quella di Nuvola, con 26 anni di esperienza nella cura delle persone più fragili. E con tanta attenzione al benessere dei soci, dei dipendenti e dei collaboratori, giunti a quota 190. In altre parole: prendersi cura di chi cura! E il rating di Welfare Champion è uno stimolo in più per migliorare le politiche di sostegno ai lavoratori e alle loro famiglie. Donne e uomini e tra loro molti giovani che, attraverso il welfare aziendale sanno di essere ascoltati e di poter, insieme, individuare risposte ai bisogni di conciliazione, senza rinunciare a essere parte attiva nel costruire un clima aziendale sereno.
Infatti, le iniziative di welfare, compresa l'assistenza sanitaria integrativa nel rispetto del nostro CCNL, rendono i lavoratori più motivati ed agenti di benessere nei luoghi in cui operano e nei diversi contesti di vita. Un fatto, questo, confermato anche dai dati dei questionari 2016 degli operatori della Nuvola, che riportano una grande soddisfazione in tutti gli ambiti: dal rispetto delle proprie inclinazioni alla collaborazione tra colleghi passando per la qualità della formazione continua e delle opportunità di crescita. Così come indici di benessere sono le residue percentuali di assenza per malattia e infortunio, che a fronte di un aumento del 20% delle ore lavorate rispetto all’anno precedente, si attestano rispettivamente all’1,89% e allo 0,06%.

Come dire...dall'io al NOI dentro e fuori l'impresa.

Molte le autorità presenti alla consegna del rating di Welfare Champion, tra cui il Ministro del Lavoro Poletti, durante una mattinata ricca di spunti e molto partecipata.
Le 22 aziende premiate appartenenti a diversi settore produttivi, tra cui La Nuvola, hanno presentato le loro buone pratiche e sono chiamate a promuoverle e a diffondere un messaggio molto semplice: gli investimenti privati, soprattutto delle imprese sociali, non sono solo privati perché, investendo nelle persone, accrescono il benessere di tutta la collettività!



Rosangela Donzelli
Presidente "La Nuvola" Società Cooperativa Sociale

Tag:

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x